mercoledì 14 ottobre 2015

Una Serata all'opera a Tbilisi

"L'Italiano della musica, la musica dell'italiano" è il tema delle celebrazioni della XV settimana della Lingua italiana nel mondo che vede l'Ambasciata d'Italia a Tbilisi organizzare "Una serata all'Opera" spettacolo che propone alcune delle pagine più incantevoli del repertorio lirico italiano, con arie di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti e Cilea.

La serata si svolgerà mercoledì 21 ottobre 2015 presso la Sala Grande del Conservatorio di Tbilisi  (Via Grivoedov 8– Tbilisi) e vedrà protagonisti l'Orchestra dello studio operistico del Conservatorio, diretta da Goghi Tchichinadze, i solisti del Teatro dell'Opera e del Balletto di Tbilisi e i cantanti del Conservatorio di Tbilisi. Ingresso libero.



A.S.
Tbilisilovesyou.com

foto su Tbilisi e Georgia
phototbilisi.com

giovedì 8 ottobre 2015

Sapori italiani a Tbilisi Gelateria Morelli

Dopo che in due anni si è vista a Tbilisi la chiusura di rinomati ristoranti italiani quali Solemio e la gelateria Angelato, Morelli già da un anno riporta il sapore italiano al suo meritato status qualitativo.

La gelateria Morelli ubicata in Saburtalo è un locale che ricorda gli anni 50, con la graziosa uniforme dei suoi impiegati.
Ampia scelta di prodotti aritigianali e non solo gelati ma  anche torte, tiramisù, semifreddi e dolci al gelato di alta qualità.
Gelateria Morelli Tbilisi

Il locale è molto carino e accogliente, luogo adatto anche a chi vuole gustare anche un delizioso caffè espresso o bere il chinotto e l'aranciata Sanpellegrino nella classica famosa bottiglietta.
I prezzi sono europei in linea con la qualità e bontà del prodotto servito.
Per maggiori informazioni Morelli's Gelato, 8 Sulkan Tsintsadze, Saburtalo, Tbilisi https://www.facebook.com/morellisgelatotbilisi

venerdì 4 settembre 2015

Catholic churches in Tbilisi

Church of Saints Peter and Paul - Tbilisi @ phototbilisi.com
Tbilisi has always been the city of religious tolerance and today I would change this term with the city of religious peace, where in the same area, a few meters away, there are a Georgian Orthodox Christian church, a Christian Armenian, a Synagogue and a Mosque without any issue and with the utmost respect.
In this navel of the religious world
the Catholic churches are not missed as well. Georgia has about 1000 Catholic followers, most of them from Armenian origin, but the number is growing fast since the increase in tourism and in students from Europe and from traditionally Catholic countries.
Cathedral Assumption Blessed Virgin Mary @ phototbilisi.com

Catholic churches in Tbilisi:

Church of Saints Peter and Paul
Ivane Javakishvili st., 55 - Tbilisi
during church:
Sunday 10:00 am English - Georgian 11:00 - 17:00 Latin - 18:00 Polish (In summer)
From Monday to Saturday: 09:00 in Georgian

Cathedral of the Assumption of the Blessed Virgin Mary
Gia Abesadze, 4 Tbilisi
during church service:
Sunday 12:00 in Georgian
Monday to Friday at 17:30 (18:00 in summer) in Georgia. 


 A.S.
informations about Tbilisi tbilisilovesyou.com
  photo about Tbilisi e Georgia phototbilisi.com


Tours, photo tours, wedding and more..get in touch!

venerdì 7 agosto 2015

Tbilisi ospita la Supercoppa UEFA 2015

Ormai tutto è pronto e sale la febbre a Tbilisi già ben calda per le condizioni climatiche di questi giorni.

Tutto esaurito per la finale che il giorno 11 agosto 2015 vedrà contendersi il titolo due squadre spagnole, il team stellare del Barcellona vincitore della Coppa dei Campioni contro la Juventus e l'effervescente Siviglia, vincitrice dell'Europa League contro gli ucraini del Dnipro.


In una finale tutto è possibile, sebbene i favori del pronostico siano a vantaggio dei blugrana del Barcellona, che raccolgono migliaia di sostenitori nelle file dei tifosi georgiani. Ma non dimentichiamo che proprio lo scorso anno ci fu la stessa finale tra i due club che vide la larga vittoria del Siviglia per 3-0

Un anno di sport di alto livello per Tbilisi e la Georgia che hanno visto i riflettori puntati per il Campionato europeo di sollevamento pesi, il Grand Prix di Judo, Il Festival Europeo dei Giochi Olimpici giovanili, lo IRB Tbilisi Cup di Rugby e ora la Supercoppa UEFA che approda nel Caucaso.

A.S.
info su Tbilisi tbilisilovesyou.com
foto su Tbilisi e Georgia phototbilisi.com




Tours, photo tours, wedding and more
www.phototbilisi.com



giovedì 16 luglio 2015

Giochi Olimpici Europei Giovanili a Tbilisi

Dal 26 luglio al 1 agosto si svolgeranno a Tbilisi i Giochi Olimpici Europei Giovanili, ufficialmente EYOF (European Young Olimpic Festival) che vedrà la partecipazione di 50 nazioni.

Tra queste chiaramente gli azzurri italiani che arrivano a Tbilisi con un gruppo di 24 atleti che coprono le varie discipline quali l'atletica, ciclismo, basket, ginnastica, palla a mano, judo, palla a volo, tennis e nuoto.

Il direttore tecnico delle squadre giovanili è Stefano Baldini, mitico maratoneta, medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene nel 2004, che guiderà a Tbilisi i seguenti 24 atleti che compongo la squadra italiana:


UOMINI
100: Enrico CAVAGNA (Atletica Trento)
200: Mario MARCHEI (E. Servizi Atl. Futura)
400: Michael ALBRECHT (Sportclub Meran Asd)
800: Simone BARONTINI (S.E.F. Stamura Ancona A.S.D.)
1500: Vincenzo GRIECO (Barile Flower F.R. Telizzi Asd)
3000: Tindaro LISA (A.S.D. Cus Palermo)
2000st: Niccolo' GHINASSI (Montepaschin Uisp Atl. Siena)
110hs: Cristian FAIDIGA (Trieste Atletica)
lungo: Mattia ZAGOTTO (Atl. Vicentina)
alto: Andrea MOTTA (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
triplo: Andrea DALLAVALLE (Atl. Piacenza)
peso: Andrea PROIETTI (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.)
disco: Marco Giuseppe BALLONI (Asa Ascoli Piceno)
martello: Omar CHIRICO (Fiamme Gialle G. Simoni)
4x100: Enrico CAVAGNA - Mario MARCHEI - Michael ALBRECHT - Cristian FAIDIGA - Mattia ZAGOTTO - Andrea DALLAVALLE

DONNE
100: Arianna DE MASI Atletica Meneghina
200: Elisabetta VANDI Atl. Avis Fano-Pesaro
400: Sara DI BENEDETTI Fincantieri Atl. Monfalcone
800: Martina TOZZI Fiamme Gialle G. Simoni
100hs: Rebecca GENNARI N. Atl. Varese
lungo: Giorgia SANSA Libertas Riul Palmanova
asta: Rebecca DE MARTIN Atletica Brugnera Friulintagli
disco: Elena VARRIALE Asd Atletica Prato
martello: Isabella MARTINIS Atletica Malignani Libertas Ud
giavellotto: Carolina VISCA Fiammem Gialle G. Simoni
4x100: Arianna DE MASI - Elisabetta VANDI - Sara DI BENEDETTI - Rebecca GENNARI - Giorgia SANSA 

Gli atleti saranno ospitati nel nuovo Villaggio degli Atleti, situato nella zona di Tbilisi Sea. Domenica 26 luglio alle ore 20:00 si terrà la cerimonia di apertura. Per il programma completo dell'evento clicca qui.



press: A.S. 

foto e tours sulla Georgia


sabato 4 luglio 2015

Tbilisi Carta d'Identità o Passaporto

Dall'8 giugno 2015 è stato ripristinato il diritto di arrivare in Georgia senza obbligo di visto per un soggiorno di massimo 365 giorni, ossia per un anno intero è possibile recarsi in questa stupenda parte del mondo, visitarla in lungo e largo, pensare magari di fare un investimento visto le varie opportunità che il paese in via di sviluppo offre, innamorarsi,sposarsi e trasferirsi come invece ha fatto il sottoscritto... e perchè no.

Consultato il sito del Ministero degli Affari esteri Georgiano, vista la lista dei circa 100 paesi inclusi in questo no-visa  status, una nota a pìè di pagina riporta che i cittadini EU possono recarsi in Georgia anche con la Carta d'Identità insieme al "documento di viaggio".

Su questo punto molti connazionali hanno fatto richiesta di chiaramenti, visti i problemi riscontrati sia in Italia al momento del check-in, quando alla presentazione del passaporto spesso ignorantemente viene chiesto "ha il visto per la Georgia?"sia il dubbio che all'ingresso in Georgia la sola Carta d'Identità sia effettivamente accettata.

Premesso che al momento attuale consiglio vivamente il passaporto per ovviare a qualsiasi malinteso, discussione, fastidio sia in Italia in partenza che in Georgia, la Carta d'Identità dovrebbe essere accettata e ufficialmente riconfermato l'ultilizzo in ingresso dall'8 giugno 2015. 
Altresì se si va a consultare il sito Viaggiare sicuri della Farnesina, viene enunciato che l'ingresso in Georgia "sarà" fattibile con la carta d'identità. Questo futuro semplice utilizzato, non dà al viaggiatore dell'ultima ora, che si trova magari il passaporto scaduto dimenticato nel cassetto, la certezza che se parte domani non abbia problemi.
Nel sito si trova poi la specifica che il transito deve essere da un paese Shengen, quindi se prendo un Roma-Istanbul-Tbilisi non dovrei essere ammesso in Georgia, in sintesi o volo direttamente da via Roma con Alitalia o con altra compagnia ma con scalo in altro paese shengen essendo solo Alitalia a collegare direttamente Tbilisi dall'Italia.
Proprio per questo anche la Farnesina consiglia di contattare l'Ambasciata della Georgia a Roma per chi viaggia con carta d'identità.

Consiglio di richiedere dovute delucidazioni o munirvi di passaporto, perlomeno in questo primo periodo.

La Georgia è bellissima, vi aspettiamo!

Vedi anche : Georgia ripristina regola un anno senza visto

Potrebbe interessarti : Come sposarsi a Tbilisi in Georgia in maniera veloce, facile, senza troppi cavilli burocratici


Info su Tbilisi: tbilisilovesyou.com
Vedi i Tours
Foto: phototbilisi.com

Georgia ripristina regola un anno senza visto

Inversione di rotta della Georgia che nove mesi fà aveva bloccato la norma del precedente governo in merito agli ingressi nel paese, liberi dall'obbligo di visto per chi soggiornava per un massimo di 365 giorni.
Il blocco introdotto il 1 settembre 2014 aveva ridotto la permanenza senza visto a 90 giorni per un periodo massimo di 180 giorni.

Il calo inesorabile della domanda turistica, oltre al grande pasticcio sui permessi di soggiorno dovuti richiedere da numerosi studenti stranieri già residenti in Georgia oltre che da imprenditori e imprese i cui ingegneri, tecnici, esperti risiedevano oltre i 3 mesi per motivi di lavoro, aveva creato notevoli malumori su più fronti.

L'8 giugno 2015 il Ministero degli Affari Esteri Georgiano ha pubblicato la lista di oltre 100 paesi i cui cittadini possono recarsi in Georgia senza obbligo di Visto, inclusi tutti i cittadini della Comunità Europea (EU) compresa l'Italia chiaramente. Per la lista completa clicca qui.

Fonti: Ministero degli Esteri Georgiano
          Civil.ge

Visita Tbilisi : www.tbilisilovesyou.com
Foto gallerie : www.phototbilisi.com

mercoledì 17 giugno 2015

Alluvione a Tbilisi 14 giugno 2015

La notte tra il 13 e 14 giugno 2015 sarà purtroppo ricordata per lungo tempo a Tbilisi come in tutta la Georgia. Ho aspettato qualche giorno a scrivere sull'argomento, volevo avere le idee chiare, volevo essere lucido e non istintivo. Ho visto, vissuto e ascoltato quanto si dice sulle cause di questa tragedia.
La mia abitazione è poco distante dall'epicentro del disastro ma fortunatamente in buona e sicura posizione. Il fiume Vera che sino a ieri era un quasi ruscello, scorreva vicino e in maniera inpercetibile. 
Quando il frastuono del flusso dell'acqua coprì ogni altro suono, mi sono svegliato, erano le 4 del mattino circa, dalla finestra vedevo quello che ho definito prima "un quasi ruscello" diventare un minaccioso rumoso immenso volume di acqua e fango scorrere con impetuosa violenza, esondare sulla strada che crollava a pezzi. Stavo sognando?
La lunga strada di recente costruzione, circonvallazione dalla piazza degli Eroi (Heroes Square) per i distretti di Vake e Saburtalo, era devastata, parte crollata e invasa dall'acqua, fango e detriti.
Da lì alle 8 del mattino compaiono le prime immagine in rete, sui social network, facebook in testa, arrivano le concitate notizie sulla tragedia, le prime ipotesi di vittime, l'allarme sugli animali scappati dallo Zoo, completamente devastato dall'acqua, il fango, i detriti, i tronchi degli alberi strappati dalla violenza del flusso. L'allarme del governo che invitava a rimanere in casa.
Il bilancio era di 12 vittime, 24 dispersi, 45 famiglie senza casa, numerosi animali tra quali ippopotami, orsi, tigri, leoni, lupi, iene in fuga per Tbilisi. A oggi è stata ritrovata la 19 esima vittima, restano fuori dall'appello 5 persone. I volontari numerosissimi, compresi gli espatriati di ogni nazione, continuano a spalare fango e detriti alla ricerca dei corpi oltre a liberare quanto prima possibile lo scorrimento naturale del fiume.
Gli animali? Purtroppo molti sono stati abbattuti dall'esercito in forze alla salvaguardia dei cittadini, molti forse con troppa facilità e comunque senza fare un elenco e rapporto accurato. Talvero che nel pomeriggio di oggi, 17 giugno, 2015, un uomo è stato sbranato da una trigre e un' altro ferita dalla stessa, prima di essere abbattuta. Altresì alle 18:00 sempre di oggi un'altra belva è stata vista rintanarsi in un edificio in costruzione nella parte commerciale di Vake, che solitamente è affollata.
L'immagine che ha fatto il giro del mondo e conquistato la prima pagina di vari quotidiani europei è un ippopotamo in mezzo al fango, fortunamente non abbattutto ma opportunamente sedato, che tranquillamente mangiava le foglie degli alberi mentre si cercava di collocarlo in sicurezza. Di seguito, cominciati i primi soccorsi ben altre immagini e meno simpatiche del citato Ippopotamo sono oggi impresse.
Non ci sono altre parole da scrivere, se non questo elenco significativo di immagini che rimetto di seguito oltre al video che dimostra l'origine dell'accaduto, ossia una frana che da 1350 mt, nella zona Tskheneti-Betania, è venuta giù causa la violenta pioggia e si è portata dietro un intero bosco e vegetazione che ha poi intasato il corso del fiume sul punto di strozzattura del canale che incrocia la circonvallazione, esondando e provocando quanto scritto e che potete di sotto vedere.
Aggiungo che tante altre aree della città hanno sofferto se non le vittime quanto il disagio di frane, crolli e fango. 
Tbilisi in questo momento è intasata dal traffico, ma tutta l'area dell'aeroporto e della città vecchia e turistica sono usufruibili. Il problema degli animali saltati alla conta dovrebbe essere risolto in serata. Speriamo che questa assurda gaffe non danneggi il turismo vera fonte di sussistenza.

















Voto all'estero per gli Italiani modifiche

Dal 01 luglio 2015 ci sarà la possibilità di voto anche per tutti gli Italiani che si trovano "temporaneamente" all'estero per un minimo di tre mesi.

Sono interessati coloro che si sono trasferiti per studio (Erasmus o altro similare), lavoro o anche per cure mediche e pertanto non in condizione di iscriversi all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
In ogni caso la possibilità di voto, non esclude l'obbligo da parte dell'elettore di comunicare al suo Comune italiano di residenza la sua volontà di votare all'estero.

 Le modifiche alla Legge 459/2001 in materia di voto inoltre comporta:

- Possibilità per l’elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale di presentarsi personalmente all’ufficio consolare per l’ottenimento di un duplicato;

- Eliminata la necessità della previa conclusione di “Intese bilaterali” quale requisito per poter procedere alle operazioni elettorali all’estero, sostituito da una valutazione caso per caso delle situazioni locali;

- Possibilità di partecipare al voto anche per i dipendenti dello Stato in servizio all’estero (personale della rete diplomatico-consolare, delle Forze Armate e delle Forze di Polizia) in quei Paesi in cui non sia possibile organizzare il voto per corrispondenza.
crediti: foto sky tg 24

Press: A.S.
Info su Tbilisi
foto sulla Georgia


sabato 23 maggio 2015

Il poeta Claudio Pozzani conquista Tbilisi !

" Se dovessi riassumere la mia vita, la mia biografia, direi che sono un uomo che vive di passione e di sogni".
Inizia così il poeta Claudio Pozzani la sua perfomance al primo Festival della letteratura di Tbilisi.
Ma se già la sera prima durante la sua esibizione al Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri aveva visto la sala del laboratorio d'Arte, dove era ospitato, al culmine della sua capienza, il pubblico aveva già capito che aveva a che fare con qualcuno con cui si deve rischiare l'anima e il cuore.
Claudio Pozzani a Tbilisi nella sede della Società Dante Alighieri
Già al suo arrivo a Tbilisi, il suo "physique du rôle" aveva subito conquistato il gentil sesso e la sua garbata educazione e il modo nobile di fare anche il sesso forte, ma la sua poesia era pronta ad avvolgere e conquistare piacevolmente e più profondamente tutti, senza limiti d'età.
La serata al Comitato della Società Dante Alighieri di Tbilisi ha riscosso appassionati consensi, tanto che gli studenti, gli italianisti e gli invitati tutti mai si sarebbero aspettati un così stretto contatto con la poesia e il poeta, mai si sarebbero aspettati di venire avvolti in una dolce piacevole ristoratrice positiva "ombra" di poesia , quella che scuote la calura estiva, che rinfresca l'anima, che fa venire piacevoli brividi di pelle d'oca quando l'anelito di emozione suscitata rinfresca l'animo arido di chi lo ascolta.

"La marcia dell'ombra" è quella domanda che tutti, prima di ascoltare e sentire Claudio Pozzani, avrebbero voluto fare, "perchè, maestro, questo titolo alla sua antologia di poesie", ma che poi alla fine della lettura nessuno fà, permeato, ristorato, appagato e subito desideroso ancora di ascoltarlo di nuovo. 
 
La Marcia dell'Ombra di Claudio Pozzani tradotto in georgiano

Eh sì, perchè la poesia di Claudio Pozzani si legge ma ancor di più si apprezza e si ascolta dal vivo. Le sue modulazioni di voce sono onde di vocali e consonanti che viaggiano in amplesso per concepire una emozione unica dolce e violenta, dolce e amara, dolce e sensuale, che va a riparare all'ombra del cuore dell'ascoltatore.

 Bastano pochè parole per fare grande un uomo, bastano poche parole per fare felice un Comitato culturale come quello della Società Dante Alighieri di Tbilisi che ha visto, nella frase pubblica del poeta, ripagata tanta fatica per andare avanti: "Grazie a voi della Dante Alighieri, che fate miracoli per diffondere la lingua e la cultura italiana!". Così ha scritto Claudio Pozzani nella sua pagina ufficiale facebook in risposta ai sentiti ringraziamenti dopo la sua esibizione alla sede del Comitato.

La serata al Festival internazionale della letteratura di Tbilisi, svoltosi nel celeberrimo edificio della Casa degli Scrittori, il 20 maggio 2015 alle ore 19:00 ha visto una trascinante conferma della magnificenza del poeta narratore,  amabilmente coadiuvato dall'eleganza della sua traduttrice ufficiale Nunu Geladze
 

Un pubblico variegato che è ha riempito la sala al completo dopo una decina di minuti dall'inizio della lettura, non voleva più lasciare la stessa, e la fila per autografi, ringraziamenti, strette di mano è durata a lungo e altresì ha fatto scaturire l'idea di un eventuale "Claudio Pozzani Tbilisi Fun Club" che non si esclude possa nascere nella capitale della Georgia, modo più che lecito per sperare di riavere presto a Tbilisi il poeta genovese.


Press: Alessandro Sanna
tbilisilovesyou.com tbilisiloves.blogspot.com phototbilisi.com dantetbilisi.ge

Claudio Pozzani photo galleries in Tbilisi:
Portraits:collezione dei migliori foto ritratti di Claudio Pozzani presi a Tbilisi su
phototbilisi.com/Portfolio/ClaudioPozzani
Foto gallerie delle giornate:
Foto album Conferenza stampa alla Casa degli scrittori : http://on.fb.me/1EZuXGy
Foto album Claudio Pozzani visita la Società Dante Alighieri di Tbilisi http://on.fb.me/1Gvu4dh
Foto album Lettura al Festival Internazionale della letteratura di Tbilisi http://on.fb.me/1F2wNph
foto copyright@phototbilisi.com www.phototbilisi.com
Alessandro Sanna@
all rights reserved

Video: 
Lettura al Festival Internazionale della letteratura di Tbilisi

Intervista con Dato Magradze


 Crediti:
Claudio Pozzani https://myspace.com/claudiopozzani
Nunu Geladze - Official translator - autor of Anthology of Georgian contemporaney poetry
Società Dante Alighieri Comitato di Tbilisi www.dantetbilisi.ge

Natasha Lomouri - Tbilisi International Festival of Literature http://on.fb.me/1HfCVMj
Special Thanks to Embassy of Italy in Georgia.

lunedì 18 maggio 2015

Conferenza Stampa Festival Letteratura di Tbilisi - Claudio Pozzani

Questa mattina alle ore 12:00 era prevista la conferenza stampa per il primo Festival della letteratura a Tbilisi
Finalmente abbiamo avuto il piacere di incontrare personalmente Claudio Pozzani, il quale già visitò Tbilisi nel 2010, e si è confessato amante dell'area caucasica, avendo presentato la sua "La Marcia dell'Ombra" anche a Yerevan in Armenia tempo fà e ha rivelato un progetto culturale in corso nell'area caucasica di cui sapremo maggiori dettagli nell'incontro esclusivo con la Società Dante Alighieri di Tbilisi che si terrà martedì 19 alle ore 18:00.

Il poeta Claudio Pozzani ha dato subito sfoggio della sua squisita disponibilità e simpatia, mostrando la prova inconfutabile della sua presenza a Tbilisi, facendosi fotografare con una bottiglia di ottimo Saperavi, il rinomato vino rosso georgiano.
Claudio Pozzani a Tbilisi



foto galleria su pagina facebook di phototbilisi.com

credit: Festival della letteratura Tbilisi


Claudio Pozzani arrives in Tbilisi



Poet, narrator and musician, appreciated throughout Europe for his poetic performances, Claudio Pozzani arrives in Georgia for the 1st International Festival of Literature in Tbilisi hold from 18 to 23 May 2015 at the Writers house with the support of the Embassy of Italy and the participation EUNIC (Europe United National Institute of Culture) of which the Dante Alighieri Society committee ofTbilisi is a member.



The Committee of the Dante Alighieri Society of Tbilisi, will have the privilege to organize an exclusive meeting Tuesday, 19 May 2015 at 18:00 , with the participation of students, members of “Famiglia d’Italia” (Association of the Italians in Georgia) , press and local media.



Also the program of the Festival provides Claudio Pozzani as protagonist on May 20 at 19:30 with his performances of poetry and meeting with the readers, together with the presentation of the book " The March of the shadow "collection of his poems and the Italian translation of "Anthology of Georgian modern poetry " curated by Nunu Geladze , interpreter of Claudio Pozzani  at the Festival.

Claudio Pozzani has participated in numerous literary festivals, his poems have been translated into more than 10 countries, since 1995 director of the Literary Festival of Genoa as well as organizing numerous cultural events throughout the year.


It is defined by the Spanish master Fernando Arrabal " master of the invisible, pusher of dreams, thief of fire, his heart is a joyful dance in the alcove. "


In 2012 he won the Catullo prize for the spread of poetry in Italy and the recognition of the award of the Ministry of Heritage and Activities for the cultural festival of Genoa as the best event of Italian poetry.


Claudio Pozzani defines poetry as ".... spectacular, is an extraordinary medium of communication and particularly cuts across all the arts . "

The exclusive meeting  at the Tbilisi Committee of the Dante Alighieri Society is a special opportunity to have direct contact with the poet. Entrance is free of charge. To register for this event click here



See the performance of Claudio Pozzani Danzo



Press: A.Sanna and Photo
credits: facebook of Claudio Pozzani

sabato 25 aprile 2015

La pasta di Antonio Amato arriva in Georgia

La prima cosa che fà specie ad un Italiano in Georgia è che i Georgiani chiamino "maccaroni" qualsiasi tipo di pasta venga loro proposto.

Le prime disquisizioni a tavola in una famiglia italo georgiana sono per l'orgoglioso marito, compagno, partner italiano, far capire e provare a spiegare i molteplici tipi di pasta abbinati poi ai molteplici modi, sughi e ingredienti con cui meglio si abbina il fusillo, la lasagna, la tagliatella, le penne, piuttosto che le tofe, i gnocchi, le farfalle.....tempo sprecato, il giorno dopo saranno chiamati "maccaroni".
Ciò non toglie che negli ultimi anni, tra nuovi ristoranti a Tbilisi e viaggi in Italia, il gusto sul piatto di pasta si sia affinato e che pertanto da una marca italiana nel 2010 siamo arrivati ad averne 5 diverse importate in Georgia oggigiorno.

Chiaramente non considero tutte le altre "cose" in arrivo da Turchia, Ucraina e via dicendo, che sono indice di scomunica qualora enunciate da un Italiano.

Su questo prologo voglio comunicare che tra gli scaffali di noto supermarket è arrivata la pasta Antonio Amato di Salerno, appena distribuita in territorio georgiano da un mesetto e che si aggiunge alle già presenti Barilla, Arrighi, Divella e Reggia.


Che dire "Buon maccarone a tutti"!



press:
tbilisilovesyou.com


 




venerdì 24 aprile 2015

Moneta per il carrello al Carrefour di Tbilisi

Sembrerebbe assurdo scrivere su questo argomento, ma per chi vive in Georgia è un avvenimento che si aggiunge alle manovre di "educazione civica" che hanno preso atto da circa un anno, come le recenti di proibire di girare a petto nudo per i signori o di bere alcolici per strada (vedi articolo).

La Georgia è una giovane nazione in via di sviluppo anche a livello sociale e con il suo guardare all'Europa si scontra a volte con regole e costumi che qui ancora non sono di uso comune.

Quanto è bello arrivare alla propria auto con il carrello carico di prodotti, scaricarlo e poi.... l'incredibile pigrizia di fare due passi per portarlo nel luogo apposito ci attanaglia e lo si abbandona lì, magari attaccato all'auto vicina, o in mezzo al percorso pedonale, comunque sia, lo si abbandona.


L'altro giorno, strane urla al mio arrivo al parcheggio del Carrefour mi hanno sorpreso! Era un cliente che urlava contro un impiegato del grande magazzino perché non accettava di inserire 1 lari per il carrello e minacciava di non tornare più... poverino lo steward voleva spiegargli che avrebbe recuperato il suo lari una volta riposto il carrello nello spazio apposito, ma il cliente non gli ha dato tempo di proferire verbo.

Le prossime grandi rivoluzioni saranno il divieto di fumare nei locali pubblici e il fermarsi alle strisce pedonali per dare precedenza al pedone, ma per queste due riforme potrebbe cadere il governo, non penso siamo ancora pronti, lasciamo prima pestare per bene gli steward al Carrefour e diamo tempo al tempo.


press
tbilisilovesyou.com

foto della Georgia
phototbilisi.com