sabato 4 luglio 2015

Tbilisi Carta d'Identità o Passaporto

Dall'8 giugno 2015 è stato ripristinato il diritto di arrivare in Georgia senza obbligo di visto per un soggiorno di massimo 365 giorni, ossia per un anno intero è possibile recarsi in questa stupenda parte del mondo, visitarla in lungo e largo, pensare magari di fare un investimento visto le varie opportunità che il paese in via di sviluppo offre, innamorarsi,sposarsi e trasferirsi come invece ha fatto il sottoscritto... e perchè no.

Consultato il sito del Ministero degli Affari esteri Georgiano, vista la lista dei circa 100 paesi inclusi in questo no-visa  status, una nota a pìè di pagina riporta che i cittadini EU possono recarsi in Georgia anche con la Carta d'Identità insieme al "documento di viaggio".

Su questo punto molti connazionali hanno fatto richiesta di chiaramenti, visti i problemi riscontrati sia in Italia al momento del check-in, quando alla presentazione del passaporto spesso ignorantemente viene chiesto "ha il visto per la Georgia?"sia il dubbio che all'ingresso in Georgia la sola Carta d'Identità sia effettivamente accettata.

Premesso che al momento attuale consiglio vivamente il passaporto per ovviare a qualsiasi malinteso, discussione, fastidio sia in Italia in partenza che in Georgia, la Carta d'Identità dovrebbe essere accettata e ufficialmente riconfermato l'ultilizzo in ingresso dall'8 giugno 2015. 
Altresì se si va a consultare il sito Viaggiare sicuri della Farnesina, viene enunciato che l'ingresso in Georgia "sarà" fattibile con la carta d'identità. Questo futuro semplice utilizzato, non dà al viaggiatore dell'ultima ora, che si trova magari il passaporto scaduto dimenticato nel cassetto, la certezza che se parte domani non abbia problemi.
Nel sito si trova poi la specifica che il transito deve essere da un paese Shengen, quindi se prendo un Roma-Istanbul-Tbilisi non dovrei essere ammesso in Georgia, in sintesi o volo direttamente da via Roma con Alitalia o con altra compagnia ma con scalo in altro paese shengen essendo solo Alitalia a collegare direttamente Tbilisi dall'Italia.
Proprio per questo anche la Farnesina consiglia di contattare l'Ambasciata della Georgia a Roma per chi viaggia con carta d'identità.

Consiglio di richiedere dovute delucidazioni o munirvi di passaporto, perlomeno in questo primo periodo.

La Georgia è bellissima, vi aspettiamo!

Vedi anche : Georgia ripristina regola un anno senza visto

Potrebbe interessarti : Come sposarsi a Tbilisi in Georgia in maniera veloce, facile, senza troppi cavilli burocratici


Info su Tbilisi: tbilisilovesyou.com
Vedi i Tours
Foto: phototbilisi.com

Nessun commento:

Posta un commento