domenica 19 ottobre 2014

Nuove regole di educazione civica in Georgia

Da qualche mese sono state introdotte alcune regole di educazione civica in Georgia che hanno suscitato qualche rumore tra i cittadini come tutte le volte accade quando si toccano gli usi e costumi.

Certamente per un europeo che vive in Georgia si aspetterebbe ora di leggere qualcosa su rigide sanzioni per chi non rispetta le striscie pedonali del tutto sconosciute agli automobilisti locali o per chi parcheggia in luoghi (pochi) riservati ai disabili... purtroppo per questo dobbiamo ancora aspettare.

Le nuove regole sono : E' vietato girare con il pancione scoperto ossia senza canottiera, a petto nudo, ai maschietti accaldati. Questa usanza data dalla calura estiva, viene ora punita anche in Georgia, ma in effetti, non erano poi tanti che mostravano il villoso petto alle genti, più che altro forse qualcuno in centro non è stato di gradimento al curioso turista.

La seconda regola che voglio citare è il divieto di consumare alcolici all'aperto che non è andata giù ai tanti amici georgiani amanti della birra, i quali soprattutto la domenica sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, davanti alla fabbrica, veniva consumata all'aperto da folti gruppi, ma purtroppo anche nei parchi pubblici dove circolano famiglie e bimbi, gruppi di sbronzi cantanti con bottiglie in mano mostravano un'immagine non certo del tutto educativa.

Ora chi gira allo scoperto con tanto di birretta o altro alcolico in mano, verrà sanzionato tanto da fagli passare la ciucca in un attimo!




presss. tbilisilovesyou.com

foto sulla Georgia : phototbilisi.com

credit : le foto pubblicate su questo articolo sono trate da google.com

Nessun commento:

Posta un commento