giovedì 14 agosto 2014

Normativa Visto per gli Italiani residenti in Georgia

Il 1 settembre 2014 entra in vigore la nuova legge Georgiana sullo "Status legale degli stranieri e apolidi".
Se sino a oggi i cittadini degli stati membri dell' Unione Europea potevano recarsi in Georgia senza bisogno di alcun visto e rimanere per un periodo di tempo di addirittura 365 giorni senza obbligo di fissare la propria residenza in termini ufficiali, ora le cose cambiano.
Secondo le nuove disposizioni, dal 1 settembre i cittadini italiani potranno continuare a recarsi in Georgia senza visto, ma soltanto per soggiorni non superiori a 90 giorni cumulativi nel corso di un periodo di 180 giorni.

Certo la cosa può non preoccupare al manager che fa avanti e indietro con l'Italia, ma per chi non si ritrova a dover fare questo pendolarismo sarà necessario richiedere il permesso di residenza.

Si aprono a questo punto le diverse fattispecie che per chiarezza riporto in dettaglio:

Per tutti coloro che desiderano fare una vacanza in Georgia, il visto per turismo non è richiesto e 90 giorni sono più che sufficienti per esplorare le bellezze dell'antica Colchide!

Per coloro che si recheranno in Georgia dopo il 1 settembre 2014 per motivi non turistici ma di famiglia o lavoro o studio o sui generis e si dovranno trattenere per un periodo superiore ai 90 giorni o comunque cumulativo di 90 giorni nell'arco dei 180 giorni ( sei mesi circa), è fondamentale sapere che per l'ottenimento del permesso di residenza è necessario richiedere un Visto d'ingresso di lunga durata
Per far questo bisogna rivolgersi all'ambasciata di Georgia o alle rappresentanze consolari. Per maggiori informazioni o contatti, visitate il sito ufficiale dell'Ambasciata della Georgia a Roma

E per coloro che sono già al momento residenti in Georgia ? Se non hanno ancora fatto domanda per il permesso di residenza con conseguente rilascio della carta d'identità, è vivamente consigliato, con urgenza e prima del 31 agosto, di rivolgersi agli organi competenti dell'amministrazione locale dove risiedono o ancor meglio a Tbilisi la sede centrale chiamata Public Service Hall ( იუსტიციის სახლი ) per avviare le relative pratiche.


press: tbilisilovesyou.com

Tutte le info base su tbilisi
www.tbilisilovesyou.com

Gallerie fotografiche tbilisi e Georgia
www.phototbilisi.com 




Nessun commento:

Posta un commento