Se sino a oggi i cittadini degli stati membri dell' Unione Europea potevano recarsi in Georgia senza bisogno di alcun visto e rimanere per un periodo di tempo di addirittura 365 giorni senza obbligo di fissare la propria residenza in termini ufficiali, ora le cose cambiano.
Certo la cosa può non preoccupare al manager che fa avanti e indietro con l'Italia, ma per chi non si ritrova a dover fare questo pendolarismo sarà necessario richiedere il permesso di residenza.
Si aprono a questo punto le diverse fattispecie che per chiarezza riporto in dettaglio:
Per tutti coloro che desiderano fare una vacanza in Georgia, il visto per turismo non è richiesto e 90 giorni sono più che sufficienti per esplorare le bellezze dell'antica Colchide!
Per coloro che si recheranno in Georgia dopo il 1 settembre 2014 per motivi non turistici ma di famiglia o lavoro o studio o sui generis e si dovranno trattenere per un periodo superiore ai 90 giorni o comunque cumulativo di 90 giorni nell'arco dei 180 giorni ( sei mesi circa), è fondamentale sapere che per l'ottenimento del permesso di residenza è necessario richiedere un Visto d'ingresso di lunga durata.
E per coloro che sono già al momento residenti in Georgia ? Se non hanno ancora fatto domanda per il permesso di residenza con conseguente rilascio della carta d'identità, è vivamente consigliato, con urgenza e prima del 31 agosto, di rivolgersi agli organi competenti dell'amministrazione locale dove risiedono o ancor meglio a Tbilisi la sede centrale chiamata Public Service Hall ( იუსტიციის სახლი ) per avviare le relative pratiche.
press: tbilisilovesyou.com
Tutte le info base su tbilisi
www.tbilisilovesyou.com
Gallerie fotografiche tbilisi e Georgia
www.phototbilisi.com
Nessun commento:
Posta un commento