mercoledì 11 giugno 2014

La vacanza a Tbilisi di Ilario e Gabriella

Tbilisi - tbilisilovesyou.com
Ilario lo scorso novembre pensò di preparare una sorpresa alla sua compagnia Gabriella in occasione del loro anniversario di matrimonio in aprile e le regalò un viaggio inedito, una vacanza diversa: Tbilisi.

La Georgia, ancora non pienamente percepita nell'immaginario vacanza, si rivelò una affascinante sorpresa per Gabriella.

I giorni di vacanza, causa lavoro, purtroppo non eramo molti e la necessità di concentrare e ottimizzare i tempi in totale sicurezza e comodità diventò la priorità nel progetto regalo di Ilario.

Navigando in rete trovò tbilisilovesyou.com che nella sezione Turismo proponeva assistenza italiana locale ed escursionistica a Tbilisi.

La curiosità di conoscere un'affascinante meta per di più coadiuvati da un professionista italiano che viveva in loco, rafforzò la scelta fatta.

Il vettore prescelto fu Pegasus Airlines, compagnia turca di nuova generazione, con voli low cost e in offerta web che connette la capitale Tbilisi con Bergamo, Bologna, Roma via Istanbul.

L'hotel Margi in Agmashenebeli Avenue, in un edificio appena ristrutturato, pulito e confortevole ad un prezzo molto interessante è stata la soluzione per il pernottamento.

Il programma trasferimenti ed escursioni di tbilisilovesyou.com è arrivato nella casella di posta elettronica di Ilario con tanto di foto identificativa dei vari incaricati, orari e dettagli per i 3 giorni di vacanza....non rimaneva che preparare i bagagli e partire.

Tbilisi - Chiesa di Metecki e funicolare
All'arrivo all'aeroporto di Tbilisi, l'addetto al transfer, con tanto di cartello con nome e cognome, oltre al riconoscimento visivo dato dalla foto nel programma, li ha accolti puntuale e in 30 minuti erano già in hotel. Erano le 04:00 del mattino, una bella dormita, colazione e alle 12:00 l'incontro con Alex, per il primo tour su misura: la visita di Tbilisi.
In 5 ore tutti i punti principali sia in auto che a piedi sono stati visitati, dai viali più importanti, Chachavadze, Rustaveli, la piazza della Libertà ( freedom Square) alle chiese del primo cristianesimo Ancheskhati, Sioni, Metecki, ai quartieri della città vecchia, Abanotubani, Sololaki, Kalaubani, ai nuovi monumenti, Ponte della Pace (Peace Bridge), la funicolare per il castello di Narikala, al nuovo immenso santuario di Sameba.  La cognizione della città era completa.

Monastero di David Garejia
La mattina seguente qualcosa di unico al mondo li aspettava: il Monastero di Davit Garedja e il complesso di Udabno al confine tra Georgia e Azerbaijan. Un paesaggio lunare, semidesertico su colline e vallate senza un albero, sembrava di essere sullo sfondo del classico paesaggio da pc dal vivo. Il monastero mistico con la tomba del monaco David Gareja sulla quale è collocata la pietra di Gerusalemme è stato come prendere parte al film " Il Nome della Rosa". Poi il sentiero che in due ore di cammino sul filo del confine più volte valicato, tra incredibili affreschi nelle capelle scavate sulla roccia a strapiombo con il paesaggio Azero, ha portato alla chiesetta di Udabno ( Solitario) dove due infreddoliti gentili soldati presidiavano un confine forse inesistente per l'essenza spirituale del posto. Emozioni indescrivibili e impossibili da rendere anche su una fotografia.

Tbilisi Tour di tbilisilovesyou.com
Sabato mattina è stata la volta di Mtskheta e Jvari. Raggiunto per primo il Monastero di Jvari (Santa Croce) portata da Santa Nino che nell'antica capitale di Mtskheta convertì i georgiani al cristianesimo, ci siamo affacciati sullo splendido panorama della confluenza dei due fiumi Aragvi e Mtkvari che abbracciano l'antica città oggi restaurata e ricostruita nello stesso stile originale. Il monastero regala vibrazioni come tutte le chiese cristiane in Georgia, che si creda o no, qualcosa è successo e le vibrazione passano elettricamente sulla pelle. Scesi da Jvari a Mtskheta, con una piacevole passeggiata tra strade e stradine, arriviamo alla cattedrale di Svetitskhoveli, sancita dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, custode della reliquia di Sant'Andrea e un tempo luogo dove fu reposta la tunica di Gesù... si rimane senza parole. Girata la fortezza che cinge la chiesa, passeggiato nelle viuzze di Mtskheta abbiamo poi raggiunto il suggestivo Monastero di Samtavo, oggi abitato dalle monache.
Museo Nazionale della Georgia

Nel primo pomeriggio il ritorno a Tbilisi, dove gli instancabili hanno poi visitato il Museo Nazionale e il tesoro Archeologico.

Sabato notte Ilario e Gabriella non si son fatti mancare il Tbilisi by Night  tour prima del trasferimento in aeroporto previsto per le prime ore del mattino.

Che dire Tbilisi una vacanza unica, diversa, da raccontare!
Tbilisi by Night Narikala e Ponte della pace

press: Tbilisilovesyou.com

foto: phototbilisi.com

Nessun commento:

Posta un commento