giovedì 13 novembre 2014

Avviso di emendamento regolamento Nuovi Visa e Migrazione in Georgia

Il Parlamento ha approvato il 12 novembre emendamenti alla legge sulla condizione dello straniero, che, secondo i funzionari del governo, ha evidenziato "carenze" sul tema dei nuovi visti e regolamenti di immigrazione, la cui entrata in vigore nel mese di settembre ha causato difficoltà per molti stranieri residenti in Georgia, per la quale il Primo Ministro Irakli Garibashvili ha dovuto "chiedere scusa" il mese scorso dicendo che "il tutto non è stato fatto deliberatamente."
Il Vice ministro della Giustizia Alexander Baramidze ha riferito ai legislatori il 12 novembre che, sebbene i cittadini stranieri residenti in Georgia avevano cinque mesi - un periodo compreso tra l'adozione della legge in marzo e la sua applicazione nel mese di settembre - di "mettere il suo stato in conformità con le nuove norme, non tutti, a quanto pare, sono stati in grado di farlo. "

"Come risultato ora ci sono circa 2.000 i cittadini stranieri nel paese, che si trovano ad affrontare una vera e propria minaccia di essere espulsi dalla Georgia,"
ha detto il vice ministro della Giustizia . "Quindi, al fine di dare a queste persone un periodo di prova da un lato e dall'altro di correggere diversi difetti rivelati nel processo di mettere questi nuovi regolamenti in pratica, abbiamo deciso di approvare tali cambiamenti nella legge".


Anche se la Georgia mantiene il senza visto status con 104 paesi e territori, in calo dai 117 precedenti, i cittadini di questi paesi sono in grado di rimanere in Georgia a partire dal 1 ° settembre 2014 per un periodo massimo di 90 giorni senza visto, invece dei precedenti 360.


In base alla nuova normativa un visto a lungo termine può essere ottenuto solo tramite una missione diplomatica della Georgia all'estero (Ambasciata - Consolato), ma non in Georgia direttamente; i visti a lungo termine sono anche il presupposto per l'ottenimento del permesso di soggiorno.

Negli ultimi tempi ci sono state numerose denunce sulle procedure onerose, mal progettate, e ambigue e le barriere burocratiche per ottenere il permesso di soggiorno.

Dopo che le modifiche proposte entrano in vigore e dopo l'approvazione da parte del Parlamento, un cittadino straniero, che è già in Georgia in legale forma giuridica, può fare domanda per un visto di immigrazione a lungo termine presso il Ministero degli Affari Esteri in Georgia , senza più bisogno di tornare nel paese di residenza per presentare la domanda presso la missione diplomatica della Georgia; la domanda deve essere presentata presso il Public Service Hall 45 giorni prima la scadenza della validità del visto; la tassa di domanda del visto a lungo termine è fissata sui 100 GEL.

Un cittadino straniero, il cui permesso di soggiorno sia già scaduto o che è arrivato in Georgia dopo il 17 marzo 2014, può chiedere all'Agenzia di Sviluppo del Servizio Pubblico il permesso di soggiorno prima del 1 ° marzo 2015. Se in questo caso un cittadino straniero ottiene il permesso di soggiorno , questa persona non sarà soggetto ad alcuna sanzione pecuniaria, secondo l'emendamento da ora in vigore.


fonte Civil.ge

info sulla Georgia
tbilisilovesyou.com
Foto sulla georgia
phototbilisi.com 




Nessun commento:

Posta un commento