venerdì 7 novembre 2014

Famiglia d'Italia Associazione Italiani in Georgia

La Società Dante Alighieri ha da sempre avuto nello statuto dei suoi Comitati all'estero la funzione di Associazione degli Italiani all'estero.


Il comitato di Tbilisi ha sentito il bisogno di rafforzare questo rapporto con la comunità italiana in loco, inaugurando il marchio "Famiglia d'Italia" con il quale di identifica il rapporto con i residenti italiani in Georgia.

Al momento i residenti italiani effettivi iscritti Aire non superano il centinaio, numero in costante crescita dall'estate 2013, conseguenza della gradita apertura della rotta diretta da Roma su Tbilisi da parte di Alitalia.

Senz'altro le presenze effettive di residenti sono almeno il doppio e questo verrà a breve noto in quanto la modifica al regolamento visti approntata dal governo georgiano a partire dal 1 settembre 2014, aumenterà obbligatoriamente le richieste di residenza perlomeno temporanee.

L'Associazione si prefigge di inserire nel tessuto sociale georgiano gli italiani residenti, creare un comune incontro con le famiglie, condividere interessi e amicizie in maniera costruttiva, con azioni e partecipazioni volontarie in campo culturale, sociale e di volontariato. Altresì tutti i cittadini italiani che sia per turismo, per studio, per lavoro o altro si ritrovino in Georgia sono benvenuti e il loro contatto è gradito.

Ogni mese un cittadino italiano viene invitato presso la sede di Saburtalo in Via Kutateladze,6  a raccontare la sua esperienza in Georgia incontrando gli studenti di italiano della Dante Alighieri. Diventa una sorta di libreria umana, parlando in breve del suo lavoro o del suo hobby, della sua regione e città o paese di nascita, delle sue esperienze di studio e dei tuoi rapporti con la Georgia, come e perchè è arrivato nel Caucaso, come si trova, idee, progetti, tutto in maniera amichevole e familiare.

"Famiglia d'Italia" della Dante Tbilisi interlaccia le conoscenze e crea interscambio culturale oltre a essere una esperienza dialettica in italiano per gli studenti georgiani di tutte le età che interagiscono con i madrelingua.

L'ingresso all'associazione per i cosidetti expatriats è totalmente gratuita e per segnalarsi, ricevere info su programmi, attività, corsi, incontri, invito a eventi vari è sufficiente inviare una email a famigliaditalia@yahoo.com


A.S.
tbilisilovesyou.com

Nessun commento:

Posta un commento