sabato 8 febbraio 2014

Tbilisi EU Film Festival in Georgia 2014 dal 07 al 16 febbraio 2014

Il primo festival del cinema dell'Unione Europea ha visto l'inizio ufficiale ieri sera a Tbilisi e in contemporanea in altre 5 città della Georgia (Zugdidi, Kutaisi, Batumi, Gori) con la programmazione del meraviglioso film greco Touch of Spice.


La rassegna cinematografica si propone di avvicinare e far conoscere in Georgia la cultura europea attraverso una selezione attenta di Film che offrono una panoramica a 360 gradi della storia, della vita sociale, degli usi e costumi europei, secondo il Film in visione.

L'ingresso è libero e il programma degli eventi potete trovarlo qui.

L'inizio del Festival ha visto la proiezione del film greco Touch of Spice del regista Tassos Boulmetis con attori protagonisti Georges Corraface, Ieroklis Michaelidis, Renia Louizidou.

E' la storia di un ragazzo greco (Fanis) cresciuto a Istanbul, il cui nonno, un filosofo culinario, gli insegna che sia il cibo che la vita richiedono la giusta dose di sapore ossia un pò di spezie. Deportata la famiglia da Istanbul ad Atene seguito le tensioni del tempo tra i due paesi, Fanis cresce fino a diventare un ottimo cuoco per hobby oltrechè dottore in astronomia per lavoro. 35 anni dopo lascia Atene e viaggia indietro al suo luogo di nascita a Istanbul per rivedere il nonno e ritrovare il suo primo amore. Un viaggio indietro nel passato che gli fa rendere conto quanto la vita è insipida se non si dà alla stessa quel pò di gusto per renderla amabile.

Alla serata hanno presenziato l'ambasciatore greco Mr. Eleftherios Proios e il suo vice Mr. George Psiakas.
   
Il Festival Eu del cinema non poteva iniziare meglio!

review by
tbilisilovesyou.com

Nessun commento:

Posta un commento