mercoledì 29 gennaio 2014

Tbilisi inizia il 2014 calo del Lari Gel la valuta locale

Il 2014  ha portato in regalo il crollo del gel o lari, la moneta ufficiale georgiana, in confronto all'euro e al dollaro.

Nel mese di Gennaio 2014 siamo tornati alla situazione di febbraio 2011 quando, come oggi, si cambiava un euro per 2, 40 gel

La differenza sostanziale è che due anni fa, l'europeo spendeva veramente poco per deliziarsi dei fastosi e festosi ristoranti georgiani, mentre in due anni i prezzi sono sostanzialmente lievitati e inoltre il servizio o la consistenza delle pietanze sono decisamente diminuiti in molti locali della capitale Tbilisi.

Nei supermarket tutto ciò che proviene dall'estero è aumentato e anche tutto ciò che è Georgiano, visto che il calo da 1,65 gel a 1,80 gel per dollaro ha avuto come conseguenza l'aumento della benzina, che a traino porta un sensibile aumento delle merci locali.

Questo non deve scoraggiare chi come voi ha in mente di fare vacanza a Tbilisi in quanto in ogni caso il costo della vita attuale rimane la metà nei confronti del bel paese.

D'altra parte si è fiduciosi che questa situazione favorisca l'aumento del turismo in Georgia, una vera ricchezza ancora poco sfruttata, su cui sono proiettatti gli investimenti sia di imprenditori locali che stranieri, e che sinceramente vedo come la più importante fonte di sviluppo su cui dovrebbero maggiormente concentrarsi gli sforzi dell'autorità locale.

Gel Lari Monete e Banconote

Nessun commento:

Posta un commento