giovedì 16 luglio 2015

Giochi Olimpici Europei Giovanili a Tbilisi

Dal 26 luglio al 1 agosto si svolgeranno a Tbilisi i Giochi Olimpici Europei Giovanili, ufficialmente EYOF (European Young Olimpic Festival) che vedrà la partecipazione di 50 nazioni.

Tra queste chiaramente gli azzurri italiani che arrivano a Tbilisi con un gruppo di 24 atleti che coprono le varie discipline quali l'atletica, ciclismo, basket, ginnastica, palla a mano, judo, palla a volo, tennis e nuoto.

Il direttore tecnico delle squadre giovanili è Stefano Baldini, mitico maratoneta, medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene nel 2004, che guiderà a Tbilisi i seguenti 24 atleti che compongo la squadra italiana:


UOMINI
100: Enrico CAVAGNA (Atletica Trento)
200: Mario MARCHEI (E. Servizi Atl. Futura)
400: Michael ALBRECHT (Sportclub Meran Asd)
800: Simone BARONTINI (S.E.F. Stamura Ancona A.S.D.)
1500: Vincenzo GRIECO (Barile Flower F.R. Telizzi Asd)
3000: Tindaro LISA (A.S.D. Cus Palermo)
2000st: Niccolo' GHINASSI (Montepaschin Uisp Atl. Siena)
110hs: Cristian FAIDIGA (Trieste Atletica)
lungo: Mattia ZAGOTTO (Atl. Vicentina)
alto: Andrea MOTTA (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
triplo: Andrea DALLAVALLE (Atl. Piacenza)
peso: Andrea PROIETTI (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.)
disco: Marco Giuseppe BALLONI (Asa Ascoli Piceno)
martello: Omar CHIRICO (Fiamme Gialle G. Simoni)
4x100: Enrico CAVAGNA - Mario MARCHEI - Michael ALBRECHT - Cristian FAIDIGA - Mattia ZAGOTTO - Andrea DALLAVALLE

DONNE
100: Arianna DE MASI Atletica Meneghina
200: Elisabetta VANDI Atl. Avis Fano-Pesaro
400: Sara DI BENEDETTI Fincantieri Atl. Monfalcone
800: Martina TOZZI Fiamme Gialle G. Simoni
100hs: Rebecca GENNARI N. Atl. Varese
lungo: Giorgia SANSA Libertas Riul Palmanova
asta: Rebecca DE MARTIN Atletica Brugnera Friulintagli
disco: Elena VARRIALE Asd Atletica Prato
martello: Isabella MARTINIS Atletica Malignani Libertas Ud
giavellotto: Carolina VISCA Fiammem Gialle G. Simoni
4x100: Arianna DE MASI - Elisabetta VANDI - Sara DI BENEDETTI - Rebecca GENNARI - Giorgia SANSA 

Gli atleti saranno ospitati nel nuovo Villaggio degli Atleti, situato nella zona di Tbilisi Sea. Domenica 26 luglio alle ore 20:00 si terrà la cerimonia di apertura. Per il programma completo dell'evento clicca qui.



press: A.S. 

foto e tours sulla Georgia


sabato 4 luglio 2015

Tbilisi Carta d'Identità o Passaporto

Dall'8 giugno 2015 è stato ripristinato il diritto di arrivare in Georgia senza obbligo di visto per un soggiorno di massimo 365 giorni, ossia per un anno intero è possibile recarsi in questa stupenda parte del mondo, visitarla in lungo e largo, pensare magari di fare un investimento visto le varie opportunità che il paese in via di sviluppo offre, innamorarsi,sposarsi e trasferirsi come invece ha fatto il sottoscritto... e perchè no.

Consultato il sito del Ministero degli Affari esteri Georgiano, vista la lista dei circa 100 paesi inclusi in questo no-visa  status, una nota a pìè di pagina riporta che i cittadini EU possono recarsi in Georgia anche con la Carta d'Identità insieme al "documento di viaggio".

Su questo punto molti connazionali hanno fatto richiesta di chiaramenti, visti i problemi riscontrati sia in Italia al momento del check-in, quando alla presentazione del passaporto spesso ignorantemente viene chiesto "ha il visto per la Georgia?"sia il dubbio che all'ingresso in Georgia la sola Carta d'Identità sia effettivamente accettata.

Premesso che al momento attuale consiglio vivamente il passaporto per ovviare a qualsiasi malinteso, discussione, fastidio sia in Italia in partenza che in Georgia, la Carta d'Identità dovrebbe essere accettata e ufficialmente riconfermato l'ultilizzo in ingresso dall'8 giugno 2015. 
Altresì se si va a consultare il sito Viaggiare sicuri della Farnesina, viene enunciato che l'ingresso in Georgia "sarà" fattibile con la carta d'identità. Questo futuro semplice utilizzato, non dà al viaggiatore dell'ultima ora, che si trova magari il passaporto scaduto dimenticato nel cassetto, la certezza che se parte domani non abbia problemi.
Nel sito si trova poi la specifica che il transito deve essere da un paese Shengen, quindi se prendo un Roma-Istanbul-Tbilisi non dovrei essere ammesso in Georgia, in sintesi o volo direttamente da via Roma con Alitalia o con altra compagnia ma con scalo in altro paese shengen essendo solo Alitalia a collegare direttamente Tbilisi dall'Italia.
Proprio per questo anche la Farnesina consiglia di contattare l'Ambasciata della Georgia a Roma per chi viaggia con carta d'identità.

Consiglio di richiedere dovute delucidazioni o munirvi di passaporto, perlomeno in questo primo periodo.

La Georgia è bellissima, vi aspettiamo!

Vedi anche : Georgia ripristina regola un anno senza visto

Potrebbe interessarti : Come sposarsi a Tbilisi in Georgia in maniera veloce, facile, senza troppi cavilli burocratici


Info su Tbilisi: tbilisilovesyou.com
Vedi i Tours
Foto: phototbilisi.com

Georgia ripristina regola un anno senza visto

Inversione di rotta della Georgia che nove mesi fà aveva bloccato la norma del precedente governo in merito agli ingressi nel paese, liberi dall'obbligo di visto per chi soggiornava per un massimo di 365 giorni.
Il blocco introdotto il 1 settembre 2014 aveva ridotto la permanenza senza visto a 90 giorni per un periodo massimo di 180 giorni.

Il calo inesorabile della domanda turistica, oltre al grande pasticcio sui permessi di soggiorno dovuti richiedere da numerosi studenti stranieri già residenti in Georgia oltre che da imprenditori e imprese i cui ingegneri, tecnici, esperti risiedevano oltre i 3 mesi per motivi di lavoro, aveva creato notevoli malumori su più fronti.

L'8 giugno 2015 il Ministero degli Affari Esteri Georgiano ha pubblicato la lista di oltre 100 paesi i cui cittadini possono recarsi in Georgia senza obbligo di Visto, inclusi tutti i cittadini della Comunità Europea (EU) compresa l'Italia chiaramente. Per la lista completa clicca qui.

Fonti: Ministero degli Esteri Georgiano
          Civil.ge

Visita Tbilisi : www.tbilisilovesyou.com
Foto gallerie : www.phototbilisi.com