mercoledì 11 giugno 2014

La vacanza a Tbilisi di Ilario e Gabriella

Tbilisi - tbilisilovesyou.com
Ilario lo scorso novembre pensò di preparare una sorpresa alla sua compagnia Gabriella in occasione del loro anniversario di matrimonio in aprile e le regalò un viaggio inedito, una vacanza diversa: Tbilisi.

La Georgia, ancora non pienamente percepita nell'immaginario vacanza, si rivelò una affascinante sorpresa per Gabriella.

I giorni di vacanza, causa lavoro, purtroppo non eramo molti e la necessità di concentrare e ottimizzare i tempi in totale sicurezza e comodità diventò la priorità nel progetto regalo di Ilario.

Navigando in rete trovò tbilisilovesyou.com che nella sezione Turismo proponeva assistenza italiana locale ed escursionistica a Tbilisi.

La curiosità di conoscere un'affascinante meta per di più coadiuvati da un professionista italiano che viveva in loco, rafforzò la scelta fatta.

Il vettore prescelto fu Pegasus Airlines, compagnia turca di nuova generazione, con voli low cost e in offerta web che connette la capitale Tbilisi con Bergamo, Bologna, Roma via Istanbul.

L'hotel Margi in Agmashenebeli Avenue, in un edificio appena ristrutturato, pulito e confortevole ad un prezzo molto interessante è stata la soluzione per il pernottamento.

Il programma trasferimenti ed escursioni di tbilisilovesyou.com è arrivato nella casella di posta elettronica di Ilario con tanto di foto identificativa dei vari incaricati, orari e dettagli per i 3 giorni di vacanza....non rimaneva che preparare i bagagli e partire.

Tbilisi - Chiesa di Metecki e funicolare
All'arrivo all'aeroporto di Tbilisi, l'addetto al transfer, con tanto di cartello con nome e cognome, oltre al riconoscimento visivo dato dalla foto nel programma, li ha accolti puntuale e in 30 minuti erano già in hotel. Erano le 04:00 del mattino, una bella dormita, colazione e alle 12:00 l'incontro con Alex, per il primo tour su misura: la visita di Tbilisi.
In 5 ore tutti i punti principali sia in auto che a piedi sono stati visitati, dai viali più importanti, Chachavadze, Rustaveli, la piazza della Libertà ( freedom Square) alle chiese del primo cristianesimo Ancheskhati, Sioni, Metecki, ai quartieri della città vecchia, Abanotubani, Sololaki, Kalaubani, ai nuovi monumenti, Ponte della Pace (Peace Bridge), la funicolare per il castello di Narikala, al nuovo immenso santuario di Sameba.  La cognizione della città era completa.

Monastero di David Garejia
La mattina seguente qualcosa di unico al mondo li aspettava: il Monastero di Davit Garedja e il complesso di Udabno al confine tra Georgia e Azerbaijan. Un paesaggio lunare, semidesertico su colline e vallate senza un albero, sembrava di essere sullo sfondo del classico paesaggio da pc dal vivo. Il monastero mistico con la tomba del monaco David Gareja sulla quale è collocata la pietra di Gerusalemme è stato come prendere parte al film " Il Nome della Rosa". Poi il sentiero che in due ore di cammino sul filo del confine più volte valicato, tra incredibili affreschi nelle capelle scavate sulla roccia a strapiombo con il paesaggio Azero, ha portato alla chiesetta di Udabno ( Solitario) dove due infreddoliti gentili soldati presidiavano un confine forse inesistente per l'essenza spirituale del posto. Emozioni indescrivibili e impossibili da rendere anche su una fotografia.

Tbilisi Tour di tbilisilovesyou.com
Sabato mattina è stata la volta di Mtskheta e Jvari. Raggiunto per primo il Monastero di Jvari (Santa Croce) portata da Santa Nino che nell'antica capitale di Mtskheta convertì i georgiani al cristianesimo, ci siamo affacciati sullo splendido panorama della confluenza dei due fiumi Aragvi e Mtkvari che abbracciano l'antica città oggi restaurata e ricostruita nello stesso stile originale. Il monastero regala vibrazioni come tutte le chiese cristiane in Georgia, che si creda o no, qualcosa è successo e le vibrazione passano elettricamente sulla pelle. Scesi da Jvari a Mtskheta, con una piacevole passeggiata tra strade e stradine, arriviamo alla cattedrale di Svetitskhoveli, sancita dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, custode della reliquia di Sant'Andrea e un tempo luogo dove fu reposta la tunica di Gesù... si rimane senza parole. Girata la fortezza che cinge la chiesa, passeggiato nelle viuzze di Mtskheta abbiamo poi raggiunto il suggestivo Monastero di Samtavo, oggi abitato dalle monache.
Museo Nazionale della Georgia

Nel primo pomeriggio il ritorno a Tbilisi, dove gli instancabili hanno poi visitato il Museo Nazionale e il tesoro Archeologico.

Sabato notte Ilario e Gabriella non si son fatti mancare il Tbilisi by Night  tour prima del trasferimento in aeroporto previsto per le prime ore del mattino.

Che dire Tbilisi una vacanza unica, diversa, da raccontare!
Tbilisi by Night Narikala e Ponte della pace

press: Tbilisilovesyou.com

foto: phototbilisi.com

lunedì 2 giugno 2014

Amletica by Morgan Nardi successfull premier in Tbilisi

Honestly, we expected that something was going to happen for the Amletica by the Italian director Morgan Nardi who worked for a month to achieve goals on the traditionalist and conservative Caucasian  theater audience  ... but the talent of the director of Ascoli Piceno, migrated to Germany for reasons of force, flew to Georgia to experiment and, once again, put into play everything and everyone, prevailed on the doubts, fears, problems, arguments, disagreements, and difficulties of languages translations and exploded with all its Italian force, almost screaming, "I Am" before "To Be or Not To Be."

Hamlet - phototbilisi.com

And if his Hamletic doubt "To Be or Not To Be Italian" we saw it to explain with trembling uncertainty in the initial interview when he arrived in Georgia, yesterday, June 1, 2014 his talent  exploded without hesitation, like a gunshot dry and deafening that hit in the middle the audience at the premier of the Amletica .

Nana Khuriti was masterfully directed beyond her means, beyond her theater limits, or perhaps beyond her theatrical culture, and projected into this new experience of avant-garde, launched at the front of the stage to destroy Hamlet, Shakespeare and his companions, to destroy herself, out of her person and her theater to receive a standing ovation as unwaited as  deserved thanks to the enormous energy released in the hour of contagious, penetrating, mesmerizing performance.
Hamlet - phototbilisi.com

The three actors  Gigi Migriauli , Andria Gvelesiani , Giorgi Gasviani come into play in the top moment of the performance, moving and composing the scenery, which is nothing more than the body and spirit of Khuriti dragged to the cardinal points of the stage and then rised ​​up for the "final shot "... Amletica.

And today in the Caucasus , when in Italy they celebrate the Italian Republic Day, in Tbilisi, in the Eurasian border, there is talk of Italy, thanks to the talented Italian, Morgan Nardi , who unfortunately Italy does not know very much, like so many, too many Italians, who are forced against their will to live and express themselves outside the boarders and then maybe, one day, they will be adopted again by the approval ceremony of the success and fame ...
Hamlet - phototbilisi.com

Amletica will again be staged on 5,6,7 June at the Akhmeteli Theatre Gldani - Tbilisi.

Premier photos on www.phototbilisi.com




Sponsor: Solemio.ge   - Dante Alighieri Tbilisi   - Events of Italian 

press:  tbilisilovesyou . com

Successo a Tbilisi per la prima di Amletica del regista Morgan Nardi

Amletica - phototbilisi.com
Sinceramente ci aspettavamo che qualcosa sarebbe accaduto per la messa in scena di Amletica del regista italiano Morgan Nardi che ormai da un mese lavorava e tribolava per raggiungere obbiettivi impensabili sulla scena teatrale tradizionalista e conservatrice caucasica... ma il talento del regista di Ascoli Piceno, migrato in Germania per ragioni di forza, volato in Georgia per sperimentare e ancora una volta mettere in gioco tutto e tutti, ha prevalso sui dubbi, timori, problemi, litigi, contrasti, difficoltà di linguaggio e traduzione ed è esploso con tutta la sua forza italiana, quasi ad urlare "Io Sono" prima di "Essere o non Essere".
Amletica - phototbilisi.com

E se il suo amletico dubbio di  "Essere o non Essere Italiano" lo abbiamo visto esprimere con tremula profonda incertezza nella iniziale intervista al suo arrivo in Georgia, ieri 01 giugno 2014 il suo talento dirompente è esploso senza incertezze, come uno sparo secco e assordante che ha colpito in pieno il pubblico della prima teatrale di Amletica.

Nana Khuriti è stata magistralmente  diretta oltre le sue possibilità, oltre i suoi limiti teatrali, o forse teatralmente culturali, e proiettata in questa nuova inedita esperienza d'avanguardia, lanciata al fronte del palco a distruggere Amleto, Shakespeare e compagni, a distruggere se stessa, a uscire dalla sua persona e dal suo teatro per ricevere una ovazione tanto inaspettata quanto meritata grazie all'enorme energia sprigionata nell'ora di contagiante, penetrante, ipnotizzante perfomance.
Amletica - phototbilisi.com

I tre attori  Gigi Migriauli, Andria Gvelesiani, Giorgi Gasviani entrano in scena nel momento topico della perfomance spostando e componendo lo scenario, che non è altro che il corpo e spirito della Khuriti trascinato nei punti cardinali del palco per poi ricomporsi per lo "sparo finale"...Amletica.

E oggi nel Caucaso, giornata in cui si celebra in Italia la festa della Repubblica Italiana, a Tbilisi, nel confine euroasiatico, si parla d'Italia, grazie al talento italiano, Morgan Nardi, che l'Italia purtroppo troppo poco conosce, come tanti, troppi italiani, costretti loro malgrado ad esprimersi e vivere fuori dai confini per poi forse un giorno essere riadottati dal benestare placito del successo...
Amletica - phototbilisi.com

Amletica sarà nuovamente in scena il 5,6,7 giugno presso il Teatro Akhmenteli di Gldani - Tbilisi.

Foto della premier e delle prove su www.phototbilisi.com




Sponsor: Solemio.ge   - Dante Alighieri Tbilisi   - Eventi d'Italia 

press:  tbilisilovesyou.com