venerdì 31 maggio 2013

TBILISI GEORGIA ABANOTUBANI LE TERME SULFUREE BAGNI TERMALI

Cari amici, da mia personale esperienza certamente i Bagni termali a Tbilisi non sono il massimo per servizio e pulizia, una potenzialità di turismo enorme per la città...ma non siamo qui a parlare di sviluppo turistico oggi, bensì di come godere di questa splendida opportunità una volta arrivati a Tbilisi!
Sicuramente la doccia di acqua termale è qualcosa di realmente splendido, difficile da descrivere a parole, e a prescindere dagli indubbi benefici terapeutici, il godere della inerrarabile sensazione di velluto che si ha sulla pelle rende il momento imperdibile.....ti senti la pelle una morbida saponeta, rilassato e pulito come mai sei stato!

Consiglio: investi qualche Gel in più ma non scegliere l'area pubblica con tante persone accanto a te e per di più in stanze separate tra uomini e donne, scegli una stanza privata con doccia, possibilmente con 2 docce.
Servizio e pulizia non cambiano molto da un Bagno all'altro...solo l'aspetto più curato nei Royal Bath ma per l'aspetto vai a pagare 50-60 gel in più per 1 ora e magari con la stanza privata con una sola doccia...

Più economico è il Bano (bagno) n.5, hanno una stanza privata con doccia a partire da 15 gel ora (6,50 euro al cambio maggio 2013) ma troppe persone scelgono questo bagno perchè è il primo che incontri nella piazza dei Bagni a lato della via Abanotubani
Via Abano 1 (Abanotubani - Tbilisi - Georgia)
Volete il mio consiglio? e allora vi dico tutto... proprio qualche giorno fà io e mia moglie abbiamo deciso di premiarci godendoci un'ora di doccia sulfurea e cura della pelle.Camminate nella via Abanotubani dal n.1 per 50 metri circa  e girate a sinistra sul primo ponticello (c'era una statua con il falco, oggi rimossa, forse la rimettono...misteri caucasici) per una strada che va in salita chiamata  Ioseph Grishasvili St, salite tenendovi sulla destra per circa 100 metri arrivando all'altezza del civico 11, girate nella prima strada a destra senza uscita dove al momento che scrivo stanno finendo un ristorante Grill e sul fondo senza insegna vedete una porta ad arco in legno ( per non sbagliare guardate anche questa mappa http://goo.gl/maps/VZn2f  ) e lì trovate un antico Bagno termale , di solito con poche persone, 20 stanze private da 25 mq ciascuna, divise in una anticamera per spogliarsi e una camera con 2 doccie (che consiglio) o con la vasca (che non consiglio per ovvii motivi).
Il prezzo per la stanza con 2 doccie è di soli 15 gel e potete entrare anche in 4 persone, vedete voi.
Quello che vi consiglio vivamente è di portare con voi le vostre pantofole da doccia (li ci sono ma...), i vostri asciugamani, almeno 2 a persona, uno per il corpo e uno per sedervi dopo la doccia sulla base in marmo per godervi una sauna, basta lasciare aperta la doccia e chiudere la porta di mezzo..l'acqua esce naturalmente bollente, sarete costretti a miscelarla...è piacevolmente impressionante pensarci....
Chiaramente affittano anche gli asciugamani, ma il metodo di sterilizzazione mi è sconosciuto (non sono monouso).
Se avete un piccolo asciugacapelli portatelo, all'esterno della stanza termale, nel corridoio principale, trovate comode poltrone in pelle, grandi specchi stile Impero Russo e la presa elettrica.
Godetevi la giornata!
 Alcune foto:
Abanotubani tipica sommità dei bagni sulfurei a Tbilisi



Bagni termali provati a Tbilisi Georgia


Corridoio principale Bagni termali
 
Stanza termale: anticamera e sul fondo doccia
Stanza termale con vasca






















Tbilisi dove sposarsi non è mai stato così facile, leggi come!

Per una visione fotografica professionale del quartiere di Abanotunani vedi questo link
 www.phototbilisi.com/Portfolio/Abanotubani/

Per qualsiasi info, aiuto, una guida a Tbilisi contattatemi. Buona Vacanza!
Alex
www.tbilisilovesyou.com
changing the way we think

Nessun commento:

Posta un commento