venerdì 19 dicembre 2014

Natale in Georgia, come e quando?

La Georgia dopo una lunga tradizione sovietica, oggi protende agli usi e consumi europei, sebbene il passato e il presente, ma soprattuto il calendario non coincidano più tanto con tradizioni e costumi locali.

Per coloro che non lo sanno o magari non ci pensano, in Georgia la maggioranza della popolazione è ortodossa e per gli ortodossi georgiani il Natale è il 7 di gennaio.

Ebbene si, il 6 sera, mentre in Italia si celebra la fantomatica befana, qui a Tbilisi è vigilia di Natale in senso liturgico del termine.

Ma nessuna paura, Babbo Natale non si perderà i doni migliori tra le vie dell'Europa prima di arrivare da queste parti!

E i regali quindi i bimbi e meno bimbi locali li vedono con l'anno nuovo? No o quasi... i Georgiani si scambiano i regali di Natale a Capodanno, anche perchè quest'ultimo secondo tradizione sarebbe da passare in famiglia e dopo la mezzanotte magari uscire per incontrare e farsi gli auguri con gli amici.

E il nostro 24, 25 e 26 dicembre? Sono normalissimi giorni dell'anno e se feriali, pienamente lavorativi!!! Pertanto per coloro che non hanno particolari legami o vogliono un natale diverso, qui è tutto aperto, musei, teatri, luoghi  di interesse turistico e culturale e senza traslasciare la bellezza della sera con i viali principali di Tbilisi illuminati in perfetto stile natalizio.

Ma non è finita qui, altra curiosità locale è la celebrazione del vecchio capodanno ( Old New Years day) il 14 gennaio, anche questo residuo del calendario giuliano tuttora in uso in Etiopia, e dalla Chiesa Serba, Macedone, Russa, e di Gerusalemme.

Per gli espatriati a Tbilisi che celebrano con amici o famiglie miste tutte le date, si preannunciano  22 giorni interessanti!

Buon Natale!


A.S.

info su tbilisi
tbilisilovesyou.com
Foto sulla georgia
phototbilisi.com

Nessun commento:

Posta un commento